BMR riceve il premio Green Economy giovedì 3 novembre 2011
Si è svolta a Fiorano Modenese la premiazione della 1° edizione del Premio Green Economy di Distretto, evento tenutosi all’interno dell’omonimo Festival (Fiorano, 6-9 ottobre) e destinato a progetti di prodotti, tecnologie e gestioni aziendali in grado di far emergere le buone pratiche di Green Economy attivata dalle imprese del settore ceramico presso i vari attori dell’economia, della Pubblica Amministrazione e della società civile.
Nella categoria Green Technology – Green Product e Green Management completano gli àmbiti di partecipazione –, il terzo premio è stato assegnato a BMR col progetto Squadra Dry.
La nuova macchina prevede la eliminazione di una fase complementare del processo di rettifica delle piastrelle di monoporosa che assorbe quasi uguale costo del processo di rettifica stessa .
Il sistema di rettifica, infatti, viene tradizionalmente effettuato con macchine a umido dotate di utensili raffreddati ad acqua che prevedono sistemi di aspirazione acqua in superficie, impianti di riciclo dell’acqua utilizzata ed essiccazione delle piastrelle in essiccatoi a gas metano o GPL.
Grazie a Squadra Dry, invece, è possibile utilizzare utensili diamantati senza raffreddamento ad acqua ed eliminare sia l’aspirazione acqua in uscita macchina sia l’essiccatoio a gas. Viene solo chiesta l’installazione di un filtro a maniche per aspirazione polveri di processo che richiede una potenza di 45 kW.
Sul podio con BMR anche System e Sacmi.