Con le tecnologie BMR produttività fa rima con sostenibilità. Il reparto Ricerca e sviluppo dell’azienda di Scandiano lavora ogni giorno per elaborare soluzioni in grado di garantire plus tecnologici e ambientali. Una prova lampante di questo approccio è data dal recupero degli scarti di processo dalle fasi di essiccazione, decorazione, cottura, rettifica, riutilizzati nella preparazione degli impasti: un processo produttivo che BMR ha adottato in seguito a una sperimentazione condotta insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Tutte le ultime versioni delle macchine di BMR sono improntate al risparmio delle risorse energetiche e delle materie prime, quindi al massimo rispetto dell’ambiente e dell’uomo. E in questo ambito gioca un ruolo decisivo la digitalizzazione e l’integrazione coi nuovi sistemi intelligenti.
Efficienza energetica, sostenibilità ambientale e valorizzazione della supply chain sono alcuni degli elementi innovativi delle ultime proposte di BMR per un processo sempre più oggettivo e sostenibile che si lega perfettamente al tema di “agire industriale”, ovvero ad un approccio alla produzione che presta attenzione alle risorse energetiche, preservandole e contenendo i costi attraverso il controllo operato con telecamere digitali. Ma cosa significa nello specifico che con le tecnologie di BMR produttività fa rima con sostenibilità?
Nella linea di squadratura l’ultima novità è rappresentata da Squadra Vision. Figlia diretta della classica squadratrice con telecamere, tecnologia di punta di BMR, si tratta di un impianto evoluto, completamente automatico e ingegnerizzato che, grazie a continui upgrade tecnologici, abbraccia i concetti di Smart Factory e Industry 5.0, dimostrando molteplici vantaggi in termini di risparmio energetico, eco-sostenibilità e riduzione dei costi di produzione. I test già effettuati presso i clienti a parità di materiale, asportazione e velocità hanno mostrato come questa tecnologia con telecamere abbia un consumo della mole inferiore del 40% rispetto a quello con tecnologie laser e affini.
Il sistema brevettato con telecamere BMR è l’unico applicato a una macchina squadratrice e oggi è stato ulteriormente migliorato. Allestita con un sistema laser in ingresso e in uscita della linea, la macchina interviene in tempo reale realizzando un controllo automatico puntuale di numerose funzionalità e parametri garantendo una maggiore percentuale di produzione di prima scelta e, di conseguenza, una riduzione dei costi di manodopera e di processo, rispettando l’ambiente e gli standard di ecosostenibilità.
Squadra Vision è una squadratrice a secco con 9 o 12 calibratori per lato ideale per tutti i tipi di materiali e formati che superano anche i 1800×3600 mm. La nuova macchina risulta particolarmente affidabile grazie alle caratteristiche costruttive e visto anche l’intero apparato di controllo che permette l’estrazione dei dati e di conseguenza la manutenzione predittiva. Per questi motivi il rischio di rotture e/o problemi si riduce drasticamente.
Nelle linee di levigatura, un best seller di BMR è Leviga, che oggi è LeviCompact: ovvero l’esclusiva tecnologia di BMR per la lappatura, la satinatura e la lucidatura di grandi lastre con larghezza 1200-1600-1800 mm. LeviCompact si presenta come un impianto più compatto a fronte di una maggiore produttività rapportata alle precedenti Leviga e a macchine di pari gamma. Ricordiamo che si tratta della prima soluzione al mondo dotata di due ponti oscillanti paralleli da 10 teste ciascuno che consentono una maggiore velocità e una maggiore uniformità rispetto alle soluzioni tradizionali. Caratteristiche che ne aumentano la produttività limitando al massimo la possibilità di difetti estetici delle lastre. La soluzione presenta una nuova interfaccia grafica per una lettura più facilitata ed un miglior controllo. Attraverso apposite valvole proporzionali è possibile regolare la pressione in maniera digitale (e non più manuale).
Per il trattamento, BMR propone l’ultima versione del best seller Supershine: la Supershine Plus, con una gamma a 12, 16 e 20 teste. La nuova versione garantisce la gestione di uno o più prodotti in modo separato grazie alle pompe peristaltiche per il dosaggio del prodotto, che vengono dotate di due canali di alimentazione. Il sistema di pompaggio con comunicazione ModBus è stato sostituito con quello più prestazionale dotato di canale di comunicazione EtherCat, che garantisce un dosaggio più rapido e più preciso, quindi limitando la dispersione del materiale. E grazie al controllo della temperatura aumenta l’uniformità della lavorazione sul processo evitando problematiche dovute agli sbalzi di temperatura.
ShineVision è una macchina che, installata dopo Supershine, utilizza apparecchiature elettroniche e un sistema di visione per verificare il risultato delle lavorazioni sulla superficie del pezzo finito, effettuando così un controllo qualità sulla piastrella. La macchina può essere composta da un modulo Gloss (mappatura del Gloss) e/o da un modulo Graffi, che rileva i difetti estetici e le imperfezioni, riducendo i costi e aumentando la percentuale della prima scelta.
Riassumendo, le ultime soluzioni di BMR offrono offre una serie di reali vantaggi operativi, tra cui:
– Aumento della competitività, grazie ad una maggiore produttività
– Riduzione dei costi, grazie alla riduzione dei tempi di inattività e degli scarti
– Maggiore sicurezza: le soluzioni di visione industriale contribuiscono a creare un ambiente di lavoro positivo e sicuro
– Identificazione e correzione automatica dei problemi di produzione in linea con la visione industriale che fa parte della rete di controllo della fabbrica
– Miglioramento delle pratiche di lavoro sostenibili, grazie a un efficientamento dell’energia e delle risorse, della riduzione dei difetti e degli sprechi
– Maggiore innovazione: liberare il personale da attività manuali e ripetitive per lavori di maggior valore può portare a una maggiore attenzione al dettaglio del processo facilitando la risoluzione dei problemi
La capacità dei sistemi digitali e di visione industriali BMR hanno l’obiettivo di elaborare una grande quantità di informazioni in una frazione di secondo, con effetti positivi a catena sull’intero processo produttivo. La rapida capacità di elaborazione dei sistemi di visione di BMR apre la strada per processi sempre più ottimizzati e a limitato impatto ambientale, oltreché a realizzare lastre con difetti trascurabili. Per tutte queste ragioni, si può davvero dire che con le tecnologie BMR produttività fa rima con sostenibilità.